Wendy: tutto sui costumi del nuovo adattamento di “Peter Pan”

“Wendy”: tutto sui costumi del nuovo adattamento di “Peter Pan”

La costume designer Stacy Jensen si è occupata della rivisitazione in chiave moderna del classico di “Peter Pan”, “Wendy”, in uscita questa settimana nelle sale statunitensi. Il film racconta la storia di Peter Pan e di un’isola misteriosa che promette eterna giovinezza ai bambini perduti. Le riprese sono state effettuate a Montserrat e in Messico, e la Jensen ha tenuto fortemente conto del carattere dei bambini e della conformazione naturale degli ambienti per disegnare e realizzare i costumi.

 

Ovviamente, Madre Natura ha rappresentato una vera e propria sfida ma, allo stesso tempo, ha aiutato a conferire al film una parvenza di autenticità. Spesso, durante le riprese, gli attori si sono trovati ad affrontare gli ostacoli naturali e a muoversi dentro cave e spelonche o a nuotare per decine e decine di minuti. In un certo senso, è come se le riprese stesse avessero assunto la forma di un viaggio verso l’isola che non c’è, permettendo ai piccoli una maggiore immedesimazione. I costumi, trasportati sui luoghi di ripresa, sono stati completati poco prima di girare ogni scena, in modo tale da preservarli.

 

Il look complessivo include una sorta di uniforme scolastica per Peter, interpretato da Yashua Mack, le cui riprese sono durate più a lungo. La costume designer ha preferito evitare di accostare a Peter il tradizionale colore verde optando, piuttosto, per una giacca rossa, in modo tale da distinguere il ragazzo dagli altri bambini perduti. Allo stesso modo, anche Wendy non avrà la sua classica tuta notturna blu, bensì indosserà una maglietta e un paio di jeans, allo scopo di trasformare Wendy in un soggetto attivo, in grado di prendere decisioni e di contraddire anche i desideri della madre.

 

Un’aggiunta dell’ultimo minuto per Wendy è rappresentata dagli orecchini verdi appartenenti all’attrice e che, in un certo senso, hanno contribuito a rendere suo il personaggio. La scelta naturalmente ha imposto alla crew la ricerca di orecchini uguali agli originali. Alla fine delle riprese, Wendy ha cambiato ben nove paia di orecchini. Per quanto riguarda i ragazzi perduti, invece, la Jensen e il suo team hanno scelto diversi capi, dai leggings con dinosauri a magliette oversized fino a skeakers colorate, in modo da personalizzare e rendere unica ogni figura.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: