“Non Conosci Papicha”, conquista due Premi ai César 2020

“Non Conosci Papicha”, conquista due Premi ai César 2020

“Non Conosci Papicha”, conquista due premi César, gli Oscar del cinema francese: quello per la Migliore opera prima, consegnato alla regista Mounia Meddour, e quello per la Migliore promessa femminile ottenuto dalla straordinaria protagonista, Lyna Khoudri. Il film, che sarà distribuito in Italia da Teodora, è stato una delle rivelazioni dell’ultimo Festival di Cannes e, malgrado il grande successo al box office francese, risulta tuttora bandito in Algeria, suo paese d’origine. “Mi è servito un grande coraggio” – ha dichiarato la regista ritirando il premio – “per decidermi a raccontare questa storia personale, insieme dolorosa e necessaria. Si tratta di una testimonianza importante della lotta delle donne in Algeria, della lotta delle donne in generale”. 

Anche Lyna Khoudri, nell’accettare il riconoscimento, ha reso omaggio a Djamila Bouhired, storica attivista e guerrigliera algerina che si oppose al dominio coloniale francese. La giovane attrice, che sarà anche tra i protagonisti del nuovo film di Wes Anderson, “The French Dispatch”, sta vivendo un momento magico della sua carriera che la vede tra i nuovi volti più significativi del cinema internazionale.

“Non Conosci Papicha” è ambientato nell’Algeria degli anni ’90. Nedjma, soprannominata “Papicha”, studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: