“Birds of Prey”: uno sguardo ai costumi del film

“Birds of Prey”: uno sguardo ai costumi del film

Un occhio rivolto ai fumetti originali DC e l’altro allo stile metropolitano ed urbano. È stato questo il modo di agire da parte di Erin Benach, costumista di “Birds of Prey”, l’ultimo film con protagonista Margot Robbie, produttrice anche del titolo.

“Questo è stato più snervante di altri film a cui ho lavorato, non mi sono approcciata da un punto di vista comico-supereroe, ma più da un punto di vista costruttivo” – afferma il designer che ha incorporato glamour, comfort e stile per le mode ad alta tensione del mondo di Gotham“Ho cercato di fornire ai costumi quanta più profondità e informazione possibile”.

La Benach afferma che aver avuto la possibilità di collaborare con Margot, ed avere la sua approvazione, è stato un arricchimento per il cast e la crew. Il modo di vestire di Harley è sexy, coloratissimo e in grado di sopportare tutte le sequenze più adrenaliniche e ad alto tasso di azione. La decisione dei colori è stata presa insieme al direttore della fotografia, in modo tale che gli abiti brillassero sempre al massimo delle loro capacità. Questo modo di vestire ha anche l’obiettivo di sottolineare l’assoluta indipendenza della protagonista. Adesso, grazie ad Harley Quinn, il mondo dei supereroi è un po’ più glitterato e metropolitano rispetto a prima.

Ma non solo. I costumi riflettono anche il suo carattere Do It Yourself. È attraverso i suoi abiti che Harley esprime sé stessa e manda a quel paese tutte le istituzioni e le autorità. Anche le birds of prey, il gruppo delle sodali di Harley, hanno uno stile particolarissimo. Benach, ad esempio, ha descritto Huntress, interpretata da Mary Elizabeth Winstead, come se Supreme avesse incontrato Louis Vuitton. Possiamo vedere l’evoluzione del suo carattere a partire dal modo in cui cambia il suo abbigliamento.

Black Canary, Jurnee Smollet- Bell, invece, inizia come cantante in un night club e si trasforma in una supereroina in latex nero con inserti dorati. Renee Montoya, interpretata da Rosie Perez, è il personaggio più legato ad un contesto realistico, vestita com’è in modo tradizionale e istituzionale.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: