Directors Guild of America: tra i nominati Taika Waititi e Bong Joon Ho

Directors Guild of America: tra i nominati Taika Waititi e Bong Joon Ho

I Directors Guild of America hanno svelato le loro nomine per la stagione cinematografica in corso. Premi questi considerati come un corridoio preferenziale per l’accesso agli Oscar, tenendo presente che gli ultimi sei vincitori hanno ripetuto il successo anche agli Academy Awards, con Alfonso Cuaron, Guillermo del Toro, Damien Chazelle, e Alejandro Gonzalez Inarritu vincitori per ben due volte di entrambi i premi. L’unico regista a non aver ripetuto l’exploit è stato Ben Affleck per “Argo”, letteralmente snobbato dai votanti degli Academy che, premiato in ogni caso come Miglior Film.

I favoriti sono Martin Scorsese e Quentin Tarantino. E’ bene sottolineare però, che non sempre i candidati alla Regia per i DGA coincidono con quelli agli Oscar. Ad esempio, Bradley Cooper e Peter Farrelly sono stati nominati ai DGA ma non agli Oscar. L’Academy ha concesso gli slot di Cooper e Farrelly a Yorgos Lanthimos e Pawel Pawlikowski.

I DGA omaggiano anche i debutti registici. Dal 2015 in poi, i premi sono andati ad Alex Garland, Garth Davis, Jordan Peele e Bo Burnham. I vincitori saranno annunciati il 25 gennaio 2020.

DI SEGUITO TUTTE LE NOMINE

Outstanding Directorial Achievement in Feature Film for 2019

Bong Joon – ho, “Parasite”

Sam Mendes, “1917”

Martin Scorsese, “The Irishman”

Quentin Tarantino, “C’era una volta a..Hollywood”

Taika Waititi, “Jojo Rabbit”

Outstanding Directorial Achievement of a First-Time Feature Film Director for 2019

Mati Diop, “Atlantics”

Alma Har’el, “Honey Boy”

Melina Matsoukas, “Queen & Slim”

Joe Talbot, “The Last Black Man in San Fransciso”

Tyler Nilson and Michael Schwartz, “The Peanut Butter Falcon”

FONTE INDIEWIRE


Pubblicato

in

da

Tag: