“Dio Salvi la Regina…e i Re”, 7 interpreti che hanno vestito il ruolo di un monarca

“Dio Salvi la Regina…e i Re”, 7 interpreti che hanno vestito il ruolo di un monarca

All’interno del vasto panorama cinematografico, a partire dall’età d’oro fino allo streaming moderno, diversi attori hanno vestito sul grande e piccolo schermo i panni di un monarca, ed alcuni di loro anche più di uno.

Ma diamo un’occhiata più approfondita ad alcuni interpreti ed ai loro rispettivi personaggi.

Tra le regine più rappresentate c’è senza dubbio Elisabetta I, interpretata per la prima volta nel film muto del 1912, “The Loves of Queen Ellizabeth”, dall’attrice Sarah Bernhardt. Cate Blanchett ne indossò i regali abiti nel 1998, in “Elizabeth”, mostrandone l’ascesa al trono, e ancora nel 2007 in “Elizabeth: The Golden Age”, in cui diede vita ad una regnante più matura e impegnata a lottare con i suoi nemici il cui obiettivo era quello di detronizzarla. Recentemente il regista Shekhar, alla guida del sequel del 2007, ha annunciato la realizzazione di un terzo episodio intitolato “Elizabeth: The Dark Age”, di cui però non sono state diffuse ancora ulteriori notizie.

Le rappresentazioni della Regina Anna, che regnò all’inizio del XVIII secolo, invece sono molto rade. La più recente è quella di Olivia Colman ne “La Favorita” di Yorgos Lanthimos dell’anno scorso. Il film presentato alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha permesso all’attrice di vincere diversi riconoscimenti, tra cui l’oscar come Miglior Attrice, offrendo una visione della monarca malata e frivola, propensa più a giocare con le anatre o rincorrere i propri amati conigli, piuttosto che guidare il paese in guerra. Ma come detto pocanzi, la Colman ha da poco indossato le vesti anche di Elisabetta II nella terza stagione dell’acclamata serie “The Cown”, la cui quarta stagione debutterà nel 2020.

Helena Bonhan Carter, nota per il personaggio di Marla Singer nel cult di David Fincher “Fight Club”, aveva 20 anni quando interpretò per la prima volta il ruolo della regina in “Lady Jane”, dramma romantico del 1986 incentrato su Lady Jane Grey, al comando dell’Inghilterra, per soli 9 giorni, in seguito alla morte di re Enrico VIII avvenuta nel 1547. Un ruolo tuttavia, questo della regina, che la Carter riprese nel 2010 in “Il Discorso del Re”, al fianco di Colin Firth. Attualmente invece ricopre il personaggio de la principessa Margaret nella terza stagione di “The Crown”, ed è stata confermata anche nella quarta stagione, come Olivia Colman, in arrivo in anteprima su Netflix nel 2020.

La star Betty Davis, interpretò per la prima volta Elisabetta I, nel film del 1939, “The Private Lives of Elizabeth and Essex”, con Errol Flynn nei panni di Robert Devereux, con il quale quest’ultima ebbe una tempestosa relazione. Personaggio che l’attrice dell’epoca d’oro di Hollywood riprese nel 1955 in “The Virgin Queen”, in cui giocò con la contrastante attrazione nei confronti del noto esploratore Sir Walter Raleigh, dal volto di Richard Todd. La Davis morì nel 1989 all’età di 81 anni.

L’attrice britannica Judy Dench è l’unica ad aver interpretato la regina in due diversi film. Nel 1997, vestì la Regina Vittoria al fianco del comico scozzese Billy Connolly, l’anno successivo quelli di Elisabetta I, in “Sheakspeare in Love”, che le valse l’oscar come Miglior Attrice, e nel 2017, per l’appunto tornò in quelli di Vittoria in “Victoria e Abdul”.

Tra le varie interpreti non può non essere citata Dame Helene Mirren, regina Charlotte nel 1994 in “The Madness of King George”, Elisabetta I nella miniserie HBO nel 2005, e un anno dopo in “The Queen”, che la portò a conquistare l’oscar come Miglior Attrice, e naturalmente in ultimo nella regina Caterina in “Caterina la Grande” nella serie HBO, andata in onda quest’anno. La Mirren ha anche interpretato regine immaginarie, come nell’adattamento animato del 1995 della fiaba di Hans Christian Andersen, “La regina delle Nevi”.

E tra tante regine ecco comparire anche un re grazie all’attore britannico Peter O’Tole, celebre per aver interpretato Lawrence d’Arabia, e per aver recitato nella parte di re Enrico II nell’epica storia di Becket del 1964, con il leggendario Richard Burton, ed ancora nel medesimo ruolo nel 1968 nel film di Anthony Harvey “Il Leone d’Inverno”, valsogli una nomination agi Oscar. O’Toole ha anche interpretato un re immaginario nell’avventura d’azione fantasy “Stardust” del 2007, ma il suo ultimo ruolo storicamente reale è stato quello di Papa Paolo III nella serie Showtime “The Tudors”. Muore nel 2013 all’età di 81 anni.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: