“Sorry we missed you”, Due Clip del nuovo film Ken Loach‚ dal 2 gennaio al cinema

“Sorry we missed you”, Due Clip del nuovo film Ken Loach‚ dal 2 gennaio al cinema

Dopo aver ricevuto un’ottima accoglienza alla 72esima edizione del Festival di Cannes, Ken Loach, due volte Palma d’oro con “Il vento che accarezza l’erba”, e “Io, Daniel Blake”, un Orso d’Oro alla carriera alla Berlinale e un Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia, torna dal 2 gennaio nei cinema italiani con il suo nuovo film “Sorry we missed you”, distribuito da Lucky Red.

Il regista, da sempre espressione di un cinema impegnato e attento all’attualità, sceglie di raccontare le problematiche della gig economy, nuova frontiera della precarietà, attraverso la storia di Ricky, di sua moglie Abby e dei loro figli, assumendo toni più intimi e familiari, per denunciare quel sistema che ha portato i lavoratori a perdere ogni diritto e a vivere nell’incertezza economica. Una condizione che ha inevitabili conseguenze sui rapporti umani e sulla vita delle famiglie.

Siamo a Newcastle. Ricky e Abby, come tanti, lavorano tutto il giorno per far fronte ai debiti accumulati dalla crisi del 2008. Ricky decide di cogliere un’opportunità comprando un furgone per le consegne e scopre poi che si tratta di un lavoro privo di qualsiasi diritto e tutela. In una situazione simile è anche sua moglie che lavora l’intera giornata da badante. Pur essendo una famiglia molto legata, le difficoltà sembrano minare in profondità la loro unione.

Ancora una volta Loach è dalla parte dei più vulnerabili con un film di denuncia ma allo stesso tempo un film ‘umano’.  Una storia che suscita indignazione e commozione perché racconta da vicino la vita delle persone, con un linguaggio cinematografico essenziale che vuole arrivare a tutti.

QUI LA CLIP “CONOSCI LE REGOLE”

QUI LA CLIP “QUEST’ANNO TI GIOCHI TUTTO”

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: