“Il Maestro e Margherita”: Baz Luhrmann dirigerà l’adattamento

“Il Maestro e Margherita”: Baz Luhrmann dirigerà l’adattamento

Dopo essersi assicurato la regia di un biopic su Elvis Presley per Warner Bros, Baz Luhrmann curerà l’adattamento cinematografico di “Il Maestro e Margherita”, tratto dal romanzo classico di Mikhail Bulgakov. Il titolo sarà prodotto da Svetlana Migunova-Dali, detentrice dei diritti del libro, Natalia Rogal, Michael Lang, Nevin Shalit, Andrew Fourman, Ellen Goldsmith Vein e Lindsay Williams.

Considerato un capolavoro del 20esimo secolo, il libro di Bulgakov è una satira fantastica e devastante sulla società sovietica, una revisione delle storie di Faust e della crocifissione di Cristo ma anche un racconto d’amore che trascende i confini di spazio e di tempo. Scritto durante l’ora più buia del regime di Stalin e censurato durante la vita dello scrittore, il libro è uscito nel 1960 e si è immediatamente trasformato in un caso letterario, in grado di ispirare “Sympathy for the Devil” dei Rolling Stones e “The Satanic Verse” di Salman Rushdie. Tradotto in più di 40 lingue, il romanzo ha venduto circa 100 milioni di copie in tutto il mondo.

Secondo Luhrmann, il libro presenta collegamenti con il mondo di oggi e si tratta di un’eccellente opportunità di collaborazione, anche a detta di Migunova-Dali. Il regista svilupperà il progetto insieme a Baz & Co., la sua compagnia di produzione e insieme a Catherine Martin, sua moglie, con cui ha creato il Faena Hotel Miami Beach. Il musical di Broadway ispirato a “Moulin Rouge” tiene banco da anni e guadagna circa 2 milioni di dollari a settimana. A febbraio, il regista inizierà le riprese del film su Elvis con Austin Butler e Tom Hanks.

FONTE DEADLINE


Pubblicato

in

da

Tag: