Consegnato a Teona Strugar Mitevska il Premio LUX 2019 del Parlamento Europeo per il film “Dio è donna e si chiama Petrunya”, presentato al TFF nella sezione FESTA MOBILE

Consegnato a Teona Strugar Mitevska il Premio LUX 2019 del Parlamento Europeo per il film “Dio è donna e si chiama Petrunya”, presentato al TFF nella sezione FESTA MOBILE

Il Torino Film Festival si congratula con la regista macedone Teona Strugar Mitevska per aver ricevuto il premio LUX 2019 del Parlamento Europeo per il suo film “Dio è donna e si chiama Petrunya”, consegnato dal presidente David Sassoli nella giornata di oggi 27 novembre. 

Così ha commentato Teona Strugar Mitevska parlando all’assemblea di Strasburgo oggi in sessione plenaria: “Petrunya è una ribelle. Sono la sua resistenza, il suo coraggio e la sua ricerca di giustizia a toccarci profondamente. Vengo spesso criticata perché i miei film sono troppo politici ed è vero: ma penso sia mio dovere alzare la voce per parlare di problemi di cui nessun altro osa parlare nel mio paese. Come possiamo aspirare altrimenti a un futuro migliore? Sono una donna, sono macedone e sono europea e credo fermamente che il futuro dell’Europa significhi solidarietà e inclusione”.

Il Torino Film Festival è orgoglioso di aver presentato in anteprima italiana il film Dio è donna e si chiama Petrunya” nella sezione FESTA MOBILE, all’interno della quale è stata presentata anche una personale completa dei suoi film. Teona Strugar Mitevska sta inoltre svolgendo in questi giorni di Festival il ruolo di giurata: fa parte infatti della giuria internazionale di questa 37ma edizione del Torino Film Festival, dove sarà presente sino a sabato 30 novembre.

Il film Dio è donna e si chiama Petrunya” uscirà nelle sale italiane il 12 dicembre distribuito da Teodora Film.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: