“M’HAI PROVOCATO”, il drink creato da Giorgio Vicario del Beere&Mangiare di Roma, ispirato a “Un Americano a Roma”

“M’HAI PROVOCATO”, il drink creato da Giorgio Vicario del Beere&Mangiare di Roma, ispirato a “Un Americano a Roma”

Questa settimana per la rubrica dedicata al binomio drink – cinema, abbiamo scelto il concktail “M’HAI PROVOCATO”, creato dal barman Giorgio Vicaro del Beere&Mangiare di Roma, ed ispirato, come si può ben intuire al celebre film “Un Americano a Roma”, con protagonista l’indimenticabile Alberto Sordi, nelle vesti di Nando Moriconi il quale tenta disperatamente di assomigliare il più possibile a un americano, imitandone lo stile di vita, l’abbigliamento e l’alimentazione.

E l’ispirazione per Vicario nasce proprio dalla famosa battuta “Maccherone, M’hai Provocato e io Ti Distruggo”, dal momento che nonostante tutto, l’unico punto che Nando non riesce a soddisfare è per l’appunto l’alimentazione.

Il drink che ne nasce è l’unione, la miscela di due prodotti italiani, in particolare romani, ad uno americano quale il bourbon, ed il risultato è un Old Fashioned Cocktail di fattura americana, rivisitato provocatoriamente in stile italiano e con spirito romano.

INGREDIENTI:

1,5 cl sciroppo homemade di bourbon Maker’s Mark
7 dash Amaro Formidabile
6 cl VII Hills Italian Dry Gin

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: Chip di carciofo alla Giudia

PREPARAZIONE:
Versare nel bicchiere Old Fashioned lo sciroppo homemade 2:1 del bourbon Maker’s Mark, quindi si aggiungono 7 dash di Amaro Formidabile, per ricordare i 7 colli romani e infine in 3 tempi si vanno ad aggiungere i 6 cl del VII Hills Italian Dry Gin. Per ognuno dei 3 tempi va aggiunto del ghiaccio e il cocktail ha bisogno di essere stirrato. Ottenuta la giusta diluizione, si guarnisce con una chip di carciofo alla Giudia, come da tradizione romana. Servire tassativamente senza cannuccia!

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: