“Joker” esordio record al box office statunitense con 93,5 milioni di dollari

“Joker” esordio record al box office statunitense con 93,5 milioni di dollari

E’ proprio il caso di dire “ride bene chi ride ultimo”, dal momento che l’agghiacciante risata del “Joker” di Todd Phillips, interpretato magistralmente da un magnetico Joaquin Phoenix, ha completamente affascinato e conquistato il botteghino statunitense raggiungendo la cifra di 93,5 milioni di dollari.

Un risultato senza alcun dubbio strabiliante, che ha permesso al film targato Warner Bros., distribuito in 4.374 sale di superare gli 80,3 milioni di apertura dello scorso anno di “Venon”, stabilendo così il nuovo record di debutto per il mese di ottobre in sole 72 ore. Nonostante le alte misure di sicurezza adottate nei cinema nazionali, e il divieto imposto ai minori non accompagnati da un adulto, a causa della violenza estremamente realista presente e mostrata nella storia, incentrata sull’esplorazione della figura di Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società, e della sua infernale evoluzione nell’iconico villain.

Ma la scalata del box office da parte del “Joker”, realizzato con un budget di 55 milioni, è proseguita in modo strepitoso anche a livello internazionale, dove ha guadagnato ben 140,5 milioni in oltre 70 piazze, per un totale mondiale di 234 milioni di dollari.

Alle spalle di “Joker”, troviamo “Il Piccoli Yeti”, con un incasso di 38 milioni, il lungometraggio tratto dall’omonima serie Tv “Downton Abbey”, di Focus Features, con 135 milioni, “Hustlers”, della STXfilms, 91 milioni, e dal diabolico Penniwyse di “It – Chapter II”, che ha raggiunto quota 202,5 milioni globali e completa la cinquina delle prime 5 posizioni.

Da segnalare in ogni caso il sesto piazzamento del biopic “Judy”, con Renée Zellweger nei panni della star Judy Garland con 9 milioni in tutto, e la pesante discesa del drammatico shi fi con Brad Pitt “Ad Astra”.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: