Oscar 2020: il titolo scelto dal Senegal da sottoporre all’attenzione dei giurati degi Academy è “Atlantics” di Maiti Diop

Oscar 2020: il titolo scelto dal Senegal da sottoporre all’attenzione dei giurati degi Academy è “Atlantics” di Mati Diop

Il Senegal ha scelto il film di Mati Diop, “Atlantics”, come candidato nazionale in vista della prossima cerimonia degli Academy Awards. Primo lungometraggio diretto da una regista di colore ad essere ammesso in concorso a all’ultima edizione di Cannes dopo ben 72 anni di storia del Festival. Vincitrice tra l’altro del prestigioso premio Grand Prix.

“Atlantics” racconta la storia tra il giovane muratore Souleiman, e Ada, costretta dalla famiglia a sposare un uomo più grande. Souleiman a causa delle difficili condizioni lavorative, con la speranza di un futuro migliore parte per l’Europa. E nonostante la separazione, Ada continuerà a sentire la presenza del ragazzo in Senegal.

Netflix ha acquistato i diritti di distribuzione mondiale del film per Cina, Svizzera, Russia e Francia, fissando il debutto in sala per il 15 novembre, e in streaming il 29 dello stesso mese.

Il Senegal non ha mai ricevuto una nomination all’Oscar e soltanto tre film Africani fin ora hanno trionfato nella categoria Miglior Film Straniero. Si tratta di “Z” di Costa-Gavras, “Black and white in color” di Jean-Jacques Annaud per la Costa d’Avorio, e “Tsotsi” di Gavin Hood per il Sud-Africa.

Le nomination saranno annunciate il 13 gennaio, mentre la serata di premiazione si terrà il 9 febbraio.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: