“LATTE +”, il drink creato da Roberto Artusio e Gregory Camillo’ della “Velada Locanda Maria Sabina” di Roma, ispirato ad “Arancia Meccanica”

“LATTE +”, il drink di Roberto Artusio e Gregory Camillo’ della “Velada Locanda Maria Sabina” di Roma, ispirato ad “Arancia Meccanica”

Sei seduto al Korowa Milk Bar. Occhio cristallino dritto in macchina, una bombetta nera, un costume bianco, un ibrido tra una divisa e una camicia di forza. Una musica sinistra accompagna il carrello all’indietro che svela piano piano l’ambiente circostante. Luci a neon, tavoli formati da manichini di donne, scritte sul muro dietro di voi. Sei Alex De Large e quelli seduti accanto a te sono i tuoi inseparabili compagni, i Drughi. Dietro l’obiettivo della macchina di presa lo sguardo impenetrabile di Stanley Kubrick e sì, sei il controverso protagonista di “Arancia Meccanica”. Hai in mano un bicchiere cilindrico trasparente, candido e stai bevendo il Latte + che non è altro che latte riformato con mescalina. La mescalina è una sostanza alcaloide dotata di proprietà allucinogene e narcotiche contenuta in una cactacea messicana chiamata Peyote, usata nei riti sciamanici dai nativi americani, che ha conosciuto una notevole diffusione negli anni Sessanta. Uno stimola- Gulliver, perché tu, Alex, il cervello lo chiami così. E continui ad “arrovellartelo” in attesa di capire il mondo, incastrarlo e trovare un modo per evaderlo.

Da qui parte l’ispirazione per il drink: Latte +, rivisitazione del Ramon Fizza, un mix psicoattivo di ingredienti pronto a trasportati in un mondo e a esplodere come un’arancia a orologeria. Creato da Roberto Artusio e Gregory Camillo’, della Velada Locanda Maria Sabina, nel sottosuolo del bar La Punta Expendio de Agave di Roma, in cui si preparano pozioni mistiche e bevande ispirati ai rituali ancestrali e moderni della sciamana messicana.

INGREDIENTI:

3cl tequila Los Tres Toños

3cl mezcal Herencia de Sanchez
2cl latte di canapa

1cl sciroppo d’agave
2cl succo di lime

1,5cl albume
Top soda

Bicchiere: Collins glass
Tecnica: dry shake/ shake and strain

PREPARAZIONE:
Versare gli ingredienti in uno shaker, mescolare con un barspoon e shakerare con vigore. Filtrare tutto in un bicchiere hurricane con ghiaccio a cubi e aggiungere ghiaccio tritato sul quale verrà versato il bitter.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: