Penelope Cruz onorata con il Donostia Award al Festival di San Sebastian

Penelope Cruz onorata con il Donostia Award al Festival di San Sebastian

Penelope Cruz, prima attrice spagnola a vincere l’Oscar, per l’interpretazione in “Vicky Cristina Barcelona” di Woody Allen nel 2008, è stata onorata al Festival di San Sebastian con il Donostia Award. Riconoscimento consegnatole nel corso della cerimonia di gala, lo scorso venerdì, dall’amico Bono Vox, frontman degli U2, il quale ne ha elogiato i ruoli cinematografici e l’impegno umanitario.

“La vita di Penélope sullo schermo mi affascina perché è un dramma familiare” – ha affermato Bono – “Artisti come noi, come me, si perdono in sè stessi. Penelope invece si perde negli altri. Ecco perché noi perdiamo in lei.”

Nell’accettare il premio, la Cruz ha parlato della violenza domestica contro le donne in Spagna e nel mondo.

“Fin ora nel nostro paese sono state uccise 44 donne, e dal 2003 più di mille. Quante ne vengono uccise in tutto il mondo?” – ha chiesto – “Ma quando una donna, riesce a trovare la forza sovrumana di cui ha bisogno per raccontare ciò che sta vivendo, venga ascoltata all’inizio e non quando sarà oramai troppo tardi.”

Cruz ha dedicato il premio ai suoi genitori, ai suoi figli, al marito, il collega attore Javier Bardem, e ai tre registi con cui ha lavorato: Pedro Almodóvar, Bigas Luna e Fernando Trueba.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: