Oscar 2020: “Buoyancy” di Rodd Rathjen è il titolo che l’Australia proporrà agli Academy Awards

Oscar 2020: “Buoyancy” di Rodd Rathjen è il titolo che l’Australia proporrà agli Academy Awards

L’Australia seleziona “Buoyancy” come titolo da sottoporre all’attenzione dei giurati della prossima edizione degli Academy Awards.

Il lungometraggio, diretto da Rodd Rathjen, è ispirato ad eventi realmente accaduti, e racconta la storia del 14enne cambogiano Chakra, il quale con la speranza di una vita migliore lascia la propria casa, e finisce a bordo di un peschereccio ridotto in schiavitù.

Prodotto da Sam Jeggins, Kristina Ceyton e Rita Walsh, il film sarà distribuito in Australia a partire dal 26 settembre. In Cambogia e in Francia, invece, vedrà il buio della sala cinematografica a partire da ottobre e novembre.

Secondo il regista girare questo progetto è stata un’esperienza fondamentale per la sua vita ed è stato un vero onore lavorare con il cast e la crew in Cambogia, Thailandia, Vietnam e Myanmar. Si tratta di una storia molto toccante sul traffico di esseri umani ma anche un modo per raccontare fino a che punto la povertà renda meno umane le persone.

“Buoyancy” ha vinto il premio ecumenico della giuria della sezione Panorama al Berlino International Film Festival 2019 e ha ricevuto una menzione speciale da parte della critica al Melbourne International Film Festival. Fin ora l’Australia ha selezionato 13 film da sottoporre all’attenzione dell’Academy ottenendo soltanto una nomination nel 2017 per “Tanna”.

L’elenco completo delle candidature sarà annunciato il 13 gennaio, mentre la cerimonia si terrà il prossimo 9 febbraio a Los Angeles.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: