Oscar 2020: l’India sceglie “Gully Boy” come film da sottoporre all’Academy

Oscar 2020: l’India sceglie “Gully Boy” come film da sottoporre all’Academy

L’India ha svelato il titolo del film scelto da sottoporre ufficialmente all’attenzione dei giurati degli Academy Awards, per la categoria Best International Feature Film, in vista dei prossimi Oscar, la cui cerimonia si svolgerà il prossimo 9 febbraio 2020.

A rappresentare il paese sarà “Gully Boy”, diretto da Zoya Akhtar, ispirato alle vite dei rapper di strada di Mumbai, con Raveer Singh nelle vesti di un aspirante rapper che vive negli slums e sogna di raggiungere il successo.

Produttore esecutivo del progetto il rapper americano Nas ha lavorato, mentre Akhtar ed il fratello Farhan hanno prodotto il lungometraggio assieme a Ritesh Sidhwani, attraverso i loro marchi Tiger Baby ed Excel Entertainment.

“Gully Boy”, presentato all’ultima edizione della Berlinale, è stato acclamato dalla critica e ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico indiano.

Nel corso della sua storia, l’India ha ottenuto tre nomination agli Academy Awards, nel 1957 per “Mother India”, nel 1989 per “Salaam Bombay” e nel 2002 per “Lagaan: Once upon a time in India”. L’anno scorso il compito è toccato a “Village Rockstars”. L’India nonostante non abbia mai conquistato l’ambito premio, in passato ha in ogni caso portato a casa la statuetta per i Miglior Costumi, assegnata a Bhanu Athaiya per il lavoro in “Gandhi”, l’Oscar alla carriera nel 1992 consegnato a Satyajit Ray, mentre A.R. Rahman e Resul Pookutty sono stati premiati per il loro lavoro sul sonoro per “Slumdog Millionaire” di Danny Boyle.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: