Venezia ’76, verrà presentato in anteprima assoluta il trailer del documentario su Riz Ortolani

Venezia ’76, verrà presentato in anteprima assoluta il trailer del documentario su Riz Ortolani

La vita e le opere del Maestro marchigiano Riz Ortolani rivivranno nel suggestivo docufilm “RIZ ORTOLANI. ARMONIE E DISSONANZE” diretto da Marco Dentici e prodotto dalla casa di produzione Fenix Entertainment di Riccardo Di Pasquale.

Dentici, affermato artista cinematografico e pluripremiato scenografo di successo (David Di Donatello per “Vincere” e Nastro D’Argento per “Vincere”, “Fai bei sogni” e “Sicilian Ghost Story”), ripercorrerà la storia del compositore partendo dalla sua città di origine – Pesaro – e seguirà le tracce della sua carriera incredibile, dai primi passi nel mondo della musica sin da piccolissimo agli anni del conservatorio, dall’esordio in Rai alle collaborazioni con i registi più prestigiosi, passando ovviamente per la celebre Nomination all’Oscar Miglior Canzone per “More”.

Il 4 Settembre alle 14:30 presso la Sala Tropicana (Hotel Excelsior), nell’ambito dei Soundtrack Star Award, premio collaterale della Mostra d’arte cinematografica di Venezia destinato alle colonne sonore, il regista dialogherà con la presidente della SNGCI Laura Delli Colli in merito al progetto produttivo e alla figura di questo grande artista italiano, e presenterà in anteprima e esclusiva assoluta il trailer del docufilm.

Al dibattito parteciperà anche Rizia Ortolani, figlia del compositore, ideatrice del progetto e del soggetto insieme a Dentici, che dichiara emozionata: “È tutta la vita che voglio realizzare un documentario sulla vita di mio padre. Ho il desiderio di rendere omaggio all’artista che fu, ma vorrei anche che il pubblico conoscesse altro. Mio padre non era solamente la sua carriera artistica, in casa raccontava aneddoti incredibili, vorrei rendere di lui un’immagine reale complessa e totale, anche attraverso le testimonianze degli amici che vissero con lui tante di quelle esperienze che raccontava. Quando ho proposto il progetto a Marco, un’artista e un professionista che stimo tantissimo, si è mostrato da subito entusiasta, e da li siamo partiti.”

Ortolani è stato un compositore italiano oggi noto in tutto il mondo. Con il brano More, colonna sonora del film Mondo cane nel 1961 vinse un Grammy e fu il primo italiano candidato agli Oscar nella sezione miglior canzone; il brano fu interpretato la notte degli Oscar dalla cantante Katyna Ranieri, amata moglie del musicista e unica italiana che si sia esibita durante la celebre kermesse.

Questo riconoscimento fu il primo dei tanti premi che costellarono la sua carriera.

RIZ ORTOLANI – bio

Una personalità artistica forte, poliedrica, innovativa, quella di Riz Ortolani, compositore e direttore d’orchestra con alle spalle una produzione che spazia dal cinema al teatro, dalla musica classica alle opere televisive.

 Dopo essersi diplomato al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro, la sua città, non ancora ventenne si trasferisce a Roma, dove si unisce ad un gruppo di giovani strumentisti dell’orchestra della RAI. Qui si fa presto notare dai dirigenti dell’azienda, i quali gli affidano la direzione di un’orchestra jazz-sinfonica che gli darà immediata popolarità.

 La carriera cinematografica inizia nel ’62 con la colonna sonora del film documentario Mondo Cane. Il tema principale del film, More, cantato da Katyna Ranieri (sua moglie), gli vale nel ’64 la Nomination all’Oscar come “Best Theme Song” e la vittoria del Grammy Award come “Best Instrumental Theme”. More conta oltre mille incisioni dei maggiori artisti del mondo e 70 milioni di dischi venduti. Ortolani è stato il primo musicista italiano a ricevere riconoscimenti così ambiti che numerosi si ripeteranno negli anni, in Italia come all’estero.

 Importanti le collaborazioni con gli Studios americani (MGM, United Artist, Universal) e con registi come Vittorio De Sica, Dino Risi, Franco Zeffirelli, Terence Young, Edward Dmytryk. Lunghi e fruttuosi i sodalizi artistici con Damiano Damiani e Pupi Avati. Tra le sue partiture non mancano veri e propri “cult”: da Mondo Cane a Il Sorpasso, da Anzio a Africa Addio, da La Rolls Royce Gialla a La Donna Nel Mondo, da Valachi Papers a Fratello Sole Sorella Luna, fino alle più recenti Ma Quando Arrivano Le Ragazze, La Rivincita di Natale, Il Papà di Giovanna, Una Sconfinata Giovinezza.

 Nel 2001, al Teatro Rossini di Pesaro, viene eseguita la sua prima opera sinfonica: Sinfonia della Memoria. Nel 2004, al Maggio Musicale Fiorentino, viene presentato il suo primo balletto dal titolo In Una Parte di Cielo, ispirato alla vita di Michelangelo.

 Nel 2007 crea a Pesaro, insieme alla moglie Katyna Ranieri, la Fondazione Riz Ortolani per promuovere la musica attraverso borse di studio, seminari, dibattiti, concertistica e mostre.

Nel corso della sua lunga carriera Ortolani ha diretto orchestre sinfoniche prestigiose come quelle di Londra, Berlino, Houston, Rio de Janeiro, Mexico, La Fenice di Venezia, la Sinfonica del Teatro dell’Opera di Roma, il Regio di Torino e la Philharmonique de Montecarlo. Memorabile resta il suo tour in Giappone alla direzione dell’Orchestra Sinfonica di Vienna.

La Redazione.


Pubblicato

in

da

Tag: