“Bimbi Belli”: al via martedì 2 luglio con “La profezia dell’Armadillo”.

“Bimbi Belli”: al via martedì 2 luglio con “La profezia dell’Armadillo”.

Inizia martedì 2 luglio la 14esima edizione della ressegna: “Bimbi Belli – esordi nel cinema italiano”.

Si parte con la proiezione de “LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO” di Emanuele Scaringi, seguita dal dibatto con il regista condotto da Nanni Moretti.

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti.

La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre. Ma una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un Armadillo in carne e ossa, o meglio in placche e tessuti molli, che con conversazioni al limite del paradossale lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo.

A tenergli compagnia nelle sue peripezie quotidiane, nella costante lotta per mantenersi a galla, è l’amico d’infanzia Secco.

La notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare, con il suo spirito dissacrante, l’incomunicabilità, i dubbi e la mancanza di certezze della sua generazione di “tagliati fuori”.

La rassegna comprende 10 esordi selezionati da Nanni Moretti che condurrà i dibattiti con i registi al termine di ogni proiezione.

La giuria sarà composta da spettatrici e spettatori che assegneranno nella serata finale i premi per miglior film, migliore attrice, miglior attore e miglior dibattito.

MARTEDI’ 2 LUGLIO: “La Profezia dell’Armadillo” di Emanuele Scaringo.

VENERDI’ 5 LUGLIO: “Mamma + Mamma” di Karole Di Tommaso.

SABATO 6 LUGLIO: “Ride” di Valerio Mastandrea.

MARTEDI 9 LUGLIO: “Menocchio” di Alberto Fusolo.

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO: “Saremo Giovani e Bellissimi” di Letizia Lamartire.

VENERDI’ 12 LUGLIO: “Il Campione” di Leonardo D’Agostini.

SABATO 13 LUGLIO: “In Viaggio con Adele” di Alessandro Capitani.

MARTEDI’ 16 LUGLIO: “Un Giorno all’Improvviso” di Ciro D’Emilio.

VENERDI’ 19 LUGLIO: “Il Corpo della Sposa”, versione sottotitolata, di Michela Occhipinti.

SABATO 20 LUGLIO: “Bangla” di Phaim Bhuiyan.

La Redazione.