Bernardo Bertolucci, regista, produttore, documentarista, poeta

MOVIEMOV 2019 – Premiazione e omaggio a Bertolucci il 17 giugno a Roma.

MOVIEMOV 2019 – Premiazione e omaggio a Bertolucci il 17 giugno a Roma.

Lunedì 17 giugno presso il WeGil, Largo Ascianghi 5, a partire dalle ore 20.00 avrà luogo la cerimonia di premiazione della VII edizione del Moviemov_Italian Film Festival.

Otto i film selezionati e presentati a una giuria popolare a Manila nell’edizione 2019 che ha decretato la vittoria di “Saremo giovani e bellissimi” di Letizia Lamartire con Barbora BobulovaAlessandro PiavaniFederica Sabatini e Massimiliano Gallo.

Silvia Luzi e Luca Bellino, registi del film “Il Cratere”, si sono aggiudicati invece il Premio della Cinemateca di Manila per la qualità artistica e le riflessioni suscitate durante il dibattito in sala.

Il Moviemov, inoltre, ha reso omaggio nelle filippine al maestro Bernardo Bertolucci con la proiezione di “Dreamers” alla Cinemateca di Manila, omaggio che proseguirà a Roma durante la serata di premiazione, realizzata grazie al supporto di BNL Gruppo BNP Paribas, con la proiezione del documentario “No end travelling” realizzato da Mario Sesti e presentato all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Cannes Classics.

Alla serata, oltre ai vincitori (Federica Sabatini, Silvia Luzi e Luca Bellino), saranno presenti la madrina della manifestazione Silvia D’Amico, che racconterà attraverso un suo personale ironico “diario di viaggio” l’esperienza nella capitale filippina, diversi amici del festival come Paola MinaccioniValentina RomaniStefano Dominella e molti altri.

Il Moviemov_Italian Film Festival è un festival itinerante nato nel 2010 che ha come obiettivo primario la costruzione di una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero, in particolare nel mercato del sud est asiatico così in espansione e ricco di opportunità da esplorare.

Ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l’Ambasciata Italiana nelle Filippine, la Cinemateca di Manila e l’Associazione Italiana Filippina ed organizzato dalla AC Playtown Roma, il Moviemov è realizzato grazie all’appoggio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema e dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), con il sostegno indispensabile di numerosi partner e sponsor privati.

La Redazione.


Pubblicato

in

da

Tag: