fbpx
Taormina Film Fest: la 65esima edizione dello storico festival siciliano è ai nastri di partenza! – in Anteprima Europea “Spider – Man: Far From  Home”.

Taormina Film Fest: la 65esima edizione dello storico festival siciliano è ai nastri di partenza! – in Anteprima Europea “Spider – Man: Far From  Home”.

Taormina Film Fest: la 65esima edizione dello storico festival siciliano è ai nastri di partenza! – in Anteprima europea “Spider – Man: Far From  Home”.

Tutto pronto per la 65esima edizione del Festival del Cinema che, nel corso della sua storia, ha avuto l’onore di ospitare Woody Allen, Paul Schrader, Catherine Deneuve, Robert De Niro, Michael Bay, Jack Black, Emir Kusturica, Terry Gilliam, Zack Snyder, Amy Adams, Russell Crowe, John Malkovich, Matt Dillon, Bernardo Bertolucci, Michelangelo Antonioni, Monica Vitti, Claudia Cardinale e centinaia di altre stelle del firmamento hollywoodiano.

La prossima edizione del Taormina FilmFest si svolgerà dal 30 Giugno al 6 Luglio. Fiore all’occhiello della manifestazione sarà l’anteprima europea di “SpiderMan: Faro From Home”, che riporta il blockbuster nella splendida cornice del Teatro Antico. Il film diretto da Jon Watts ed interpretato da Tom Holland, Michael Keaton, Zendaya, Marisa Tome, Jake Gyllenhaal e Samuel L. Jackson uscirà in Italia il 10 luglio e sarà distribuito da Sony Pictures Italia/Warner Bros. Pictures Italia.

In questo nuovo episodio del franchise degli Avengers, troveremo Peter Parker in vacanza in Europa con i suoi migliori amici, con il proposito di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane. Tuttavia, il ragazzo sarà costretto ad aiutare Nick Fury a svelare il mistero di una serie di attacchi che stanno creando scompiglio in tutto il Continente.

Particolare attenzione va riservata anche ai Taormina Arte Award. I prestigiosi riconoscimenti del Festival saranno assegnati a Nicole Kidman, Octavia Spencer e Peter Greenaway. La protagonista di “Moulin Rouge!” terrà una masterclass con il pubblico il 1 Luglio alle 17 nella Sala A del Palazzo dei Congressi e, durante la serata, sarà premiata con il riconoscimento ufficiale del Festival. Subito dopo la cerimonia di premiazione, nella cornice del Teatro Antico, si terrà l’anteprima di “Yesterday”, ultimo film diretto da Danny Boyle. L’apertura del Festival sarà affidata a “Ladies in Black”, diretto da Bruce Beresford. Il regista e la protagonista, Julia Ormond, presenteranno il film al pubblico.

Molto nutrita è anche la Giuria del Concorso Ufficiale, composta da Oliver Stone nei panni del Presidente, e da Andre Aciman (il celebre autore di “Chiamami col tuo nome”, romanzo da cui Guadagnino e Ivory hanno tratto il film omonimo), Carlo Silotto, Julia Ormond, Elisa Bonora, Carolina Crescentini e Paolo Genovese. Nella Giuria Documentari, invece, figurano i nomi di Bedonna Smith, Donatella Finocchiaro e di Andrea Pallaoro. Altre due masterclass saranno tenute da Peter Greenaway e da Riccardo Scamarcio. Il Festival presenterà anche l’anteprima italiana del documentario “Sea of Shadows”, vincitore del Premio del Pubblico all’ultima edizione del Sundance Film Festival e prodotto da Leonardo DiCaprio.

Notevole attesa è prevista anche per “Amazing Grace”, il documentario sulla giovane Aretha Franklin. Altri film particolarmente attesi sono “Via dall’Aspromonte” di Mimmo Calopresti, con Marcello Fonte, “All is True” di Kenneth Branagh, con Judi Dench ed Ian McKellen, e “Tolkien”, interpretato da Nicholas Hoult e Lily Collins, che uscirà nelle sale italiane il 26 Settembre grazie a 20th Century Fox.

Le sezioni del Concorso prevedono complessivamente 11 anteprime mondiali, 17 europee e 14 nazionali. La linea editoriale propone, inoltre, 9 lungometraggi fuori concorso -di cui 4 anteprime mondiali, 1 europea e 4 nazionali-, il ritorno serale di 7 attesi titoli del grande cinema internazionale al Teatro Antico di Taormina e una selezione di 18 cortometraggi.

Per qualsiasi altra informazione, è possibile consultare il sito ufficiale del Festival: http://www.taorminafilmfest.it/it/

© Riproduzione Riservata