john_waters

John Waters, Pardo d’Onore Manor al Locarno Film Festival.

John Waters, Pardo d’Onore Manor al Locarno Film Festival

Il cineasta statunitense John Waters riceverà il 16 agosto, nel corso della prossima 72esima Edizione del Festival di Locarno, in programma dal 7 al 17 agosto, guidata dal direttore artistico Lili Hinstin, il prestigioso riconoscimento alla carriera Pardo d’Onore Manor.

Ad accompagnare la cerimonia uno speciale tributo al regista, il quale assisterà alla visione del classico da lui diretto del 1974 “Female Trouble”, e della sua più recente opera “A Dirty Shame”, del 2004. Mentre a seguire verranno proiettati “Crazy Midnight” e “Cecil B. DeMented”.

“Poter offrire nella mia prima edizione a John Waters la più alta distinzione del Festival, è un manifesto perfetto” – ha dichiarato la Hinston“Il suo operato audace e gioioso è un simbolo di libertà, ben lontano da quel politicamente corretto che domina l’attuale panorama. Un impegno vitale e fondamentale in questi tempi. Sono estremamente felice ed onorata di poter condividere tale lavoro con il pubblico di Locarno”.

Waters, nato a Baltimora, sarà inoltre protagonista della round table del 17 agosto presso lo Spazio del Cinema, nonché della sessione esclusiva dedicata ai giovani talenti del cinema selezionati per la Locarno Academy.

Film muto scelto da Waters, su richiesta del Locarno Film Festival l’opera satirica hollywoodiana di King Vidor del 1928 “Show People”, proiettato in occasione del giorno d’apertura.

Tra coloro che hanno ricevuto il Pardo d’Onore troviamo: Bruno Dumont, Samuel Fuller, Jean – Luc Godard, Ken Loach, Sydney Pollack, William Friedkin, Werner Herzog, Agnes Varda, Michael Cimino, Jia Zhangke, Alejandro Jodorowsky e Todd Haynes.

FONTE VARIETY.


Pubblicato

in

da

Tag: