BAFF: Premio Speciale a NERI PARENTI al Festival per ricordare Paolo Villaggio.

BAFF: Premio Speciale a NERI PARENTI al Festival per ricordare Paolo Villaggio.

Andrà a Neri Parenti il Premio speciale la Prealpina. Uno dei più grandi talenti del cinema popolare italiano, capace di mettere a suo agio tutti i grandi attori con i quali ha lavorato e per la simpatia che lo ha spinto a partecipare con entusiasmo alla meritoria iniziativa di ricordare il grande Paolo Villaggio.

Neri Parenti sarà ospite del BAFF – B.A. Film Festival, per parlare di Paolo Villaggio a partire da un’intervista inedita pubblicata per la prima volta in occasione del festival, da De Piante Editore, dal titolo “Kafka? Qui siamo all’apice della piramide nevrotica”. Si tratta di una serie di consigli di lettura in cui Paolo Villaggio improvvisa una lezione sull’arte dell’umorismo di aurea leggerezza, che tiene insieme Plauto, Mark Twain, Ennio Flaiano, Totò, De Filippo e Alberto Sordi.

Autore di molte commedie di straordinario successo, Neri Parenti è stato anche il regista di alcuni importanti film della saga “Fantozzi”. Tutti realizzati a Roma. Il primo film che i due girano insieme, “Fantozzi contro tutti” (1980), è solo l’inizio di una lunga collaborazione creativa caratterizzata da una serie di successi di pubblico come “Fantozzi subisce ancora (1983), “Fracchia la belva umana” (1981), “Superfantozzi” (1986), “Fantozzi va in pensione” (1988), “Fantozzi alla riscossa” (1990), “Fantozzi in paradiso” (1993) e “Fantozzi – il ritorno” (1996).
L’incontro sabato 6 aprile alle 11.30 allo Spazio Festival sarà condotto da Steve Della Casa e prevede la lettura di alcuni brani dell’inedita intervista a Villaggio interpretati da Matteo Bosurgi.

Il BAFF – Busto Arsizio Film Festival, giunto alla sua XVII edizione, è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari e dal Comune di Busto Arsizio, con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. 

La Redazione.


Pubblicato

in

da

Tag: