Festival di Cannes: John Carpenter riceverà il Golden Coach Award alla Quinzaine des Réalisateurs.

Festival di Cannes: John Carpenter riceverà il Golden Coach Award alla Quinzaine des Réalisateurs.

Il maestro dell’horror John Carpenter, autore di celebri classici di successo come “Halloween”, “The Fog”, “Christine” e “Fuga da New York”, riceverà il Golden Coach Award 2019”, nel corso della serata di apertura della Quinzaine des Réalisateurs, il 15 maggio, del prossimo Festival di Cannes.

La French Directors Guild, alla quale spetta il compito di scegliere il destinatario del riconoscimento, nel comunicato dell’annuncio ha definito Carpenter“Un genio creatore di emozioni crude, fantastiche e spettacolari. Ognuno dei suoi film esalta l’irresistibile piacere della messa in scena. In ciascuno di essi, c’è un continuo rinnovamento della paura, una crescita ed evoluzione tale da rendere iconici i personaggi che la provano e causano, come Jamie Lee Curtis, Adrienne Barbeau e Kurt Russell. E “Starman” con Jeff Bridges, è uno dei melodrammi più commoventi degli anni ‘80”.

Oltre al settantunenne Carpenter, le cui colonne sonore, come affermato dalla commissione della French Directors, continuano ad ispirare la scena della musica elettronica francese, sono stati onorati con il premio, Martin Scorsese, nel 2018, Werner Herzog, nel 2017, Jia Zhangke, nel 2015, Jane Campion nel 2013 e Agnes Varda nel 2010, recentemente scomparsa all’età di 90 anni.

FONTE VARIETY.