“I BALLETTI DI PROKOFIEV A DUE PIANOFORTI”, Primo Evento della Stagione di Musica Classica del Teatro le Sedie

“I BALLETTI DI PROKOFIEV A DUE PIANOFORTI”, Primo Evento della Stagione di Musica Classica del Teatro le Sedie.

L’Associazione Culturale Il Rinoceronte è lieta di annunciare il debutto assoluto di una nuova avventura all’insegna della musica classica: si tratta del concerto I Balletti di Prokofiev a Due Pianoforti, una trascrizione, appunto, a due pianoforti di celebri balletti immortali, Cenerentola e il classico Romeo e Giulietta, composti dal celebre musicista, pianista e compositore sovietico Sergej Sergeevič Prokofiev: il primo a cura di Michail Pletnev e il secondo a cura di Arthur Ancelle.

I Balletti di Prokofiev a Due Pianoforti è il primo evento della stagione di musica classica del Teatro Le Sedie, un esperimento affidato all’esperienza e al talento di Federico De Antoni, che ne cura la direzione artistica coinvolgendo nel progetto due fuoriclasse della musica come Sara Ferrandino e Gloria Reimer, che duetteranno tra loro incrociando i pianoforti proprio l’8 Marzo alle 20.45: due donne, due artiste, per celebrare insieme la Festa delle Donne e l’importanza della collaborazione femminile nel mondo dell’arte.

Sara Ferrandino si è diplomata in pianoforte nel 2005 presso il Conservatorio di Perugia nella classe del Mº L. Tanganelli, conseguendo nel 2009 la Laurea per il Biennio Specialistico. Nel 2012 ha ottenuto il diploma per il Corso di Perfezionamento tenuto dal Mº Perticaroli, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Nella sua carriera, ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre piazzamenti nelle prime posizioni; si è esibita in molteplici concerti solistici, in collaborazione con vari Comuni in tutta Italia. Dal 2010 collabora con il settore “Education” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia mentre dal Febbraio 2013 è Direttore Artistico dell’Associazione “Musicopaideia”, affianca alla professione concertistica, un’intensa attività didattica: dal 2012 al 2015 è stata titolare della cattedra di pianoforte per i corsi preaccademici presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma; attualmente insegna presso l’Accademia Aimart ed è collaboratore pianistico presso il conservatorio di Musica di Perugia. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Gloria Reimer, nata in Alberta (Canada), ha compiuto gli studi musicali con Janet Scott-Hoyt e Marek Jablonski laureandosi presso l’Università dell’Alberta nel 1998. Dopo aver ottenuto il 2 diploma anche in Italia con il massimo dei voti e la menzione d’onore, ha proseguito il suo perfezionamento pianistico con Sergio Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si è brillantemente diplomata nel 2001. Si è affermata ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e svolge attività concertistica come solista in Italia, Francia, Austria, Giappone e in Canada.

Il primo CD che ha registrato era proprio dedicato al compositore Sergej Prokofiev; ha contemporaneamente fatto parte delle giurie di concorsi nazionali e internazionali svolgendo anche un’intensa attività didattica. In Italia da 20 anni, è attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

La Redazione.


Pubblicato

in

da

Tag: