Teodora distribuirà in Italia “GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNYA” film caso dell’ultimo Festival di Berlino

Teodora distribuirà in Italia “GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNYA” film caso dell’ultimo Festival di Berlino.

Teodora Film è orgogliosa di annunciare che distribuirà in Italia GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNYA”, il film di Teona Mitevska presentato in concorso all’ultimo Festival di Berlino e accolto con grande entusiasmo da critica e pubblico, per la capacità di unire impegno e ironia in una storia al femminile dalla forza dirompente.

Protagonista del film è la giovane Petrunya (Zorica Nusheva), single, disoccupata e costretta a vivere con i genitori. Dopo l’ennesimo colloquio di lavoro andato male, la ragazza si ritrova per caso nel mezzo di un’affollata cerimonia religiosa: una croce di legno viene lanciata nel fiume, dove decine di uomini si tuffano per fare a gara a recuperarla. Con aria di sfida, anche Petrunya si getta nel fiume, riuscendo a prendere la croce per prima, nello scandalo generale: mai a una donna era stato permesso di partecipare al rituale. Tutto il paese sembra unito nel chiederle di restituire la croce, con le buone o con le cattive, ma Petrunya è decisa a non arrendersi e a tenerla con sé a ogni costo…

“Non è solo la storia coinvolgente di una donna che sfida una società maschilista” – ha scritto Screen International“Ma un film capace di prendere posizione in modo brillante e appassionato contro ogni forma di sottomissione”.

“È tradizione dell’Epifania ortodossa” – racconta la regista, che si è ispirata a una storia vera – “Raccogliere la croce gettata nell’acqua, che porta fortuna e prosperità. Nel 2014 è stata una donna a recuperarla, non una femminista militante ma una donna normalissima, animata però da un forte senso della giustizia. Essendo stata più brava dei maschi, non voleva restituire la croce nonostante le pressioni e ne è nato un caso che ha scosso l’impianto patriarcale della nostra società”.

La Redazione.


Pubblicato

in

da

Tag: