FESTA DEL CINEMA DI ROMA: “AMERICAN ANIMALS” vince il Premio Rakuten Tv al “MIGLIOR FILM PER LA DISTRIBUZIONE DIGITALE”

FESTA DEL CINEMA DI ROMA: “AMERICAN ANIMALS” vince il Premio Rakuten Tv al “MIGLIOR FILM PER LA DISTRIBUZIONE DIGITALE”.

La giuria del Premio Rakuten presieduta da Vito Zagarrio e composta da Emanuele Rauco, Enrico Magrelli, Virginia Eleuteri Serpieri e Gabriele Niola, ha deciso di attribuire il Premio della piattaforma al “Miglior Film per la distribuzione digitale” ad “AMERICAN ANIMALS”, di Bart Layton, ispirato alla vera storia della rapina avvenuta alla Transylvania University di Lexington nel 2004.

“Forte di un impianto di genere classico da film di rapina, American Animals lavora sulla struttura narrativa con una non comune abilità nel mescolare cinema di finzione e documentario. Interrogandosi sulla possibilità di conoscere la verità nel genere che per eccellenza dovrebbe svelarla, il film indaga sulla nozione stessa di “vero”, riflette su come esso influenzi la finzione e, viceversa, su come – metalinguisticamente – l’immaginario cinematografico penetri la realtà.” 

Questa la motivazione della giuria che ha scelto il film dopo aver visionato una rosa di 10 titoli pre-selezionati tra tutti i film della 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma. L’innovazione nel linguaggio artistico dell’impianto registico è stato il criterio principale che ha guidato la scelta della giuria per attribuire il premio all’opera che meglio rappresenta la tipologia di film adatto alla distribuzione digitale. Seguendo infatti la propria visione di “empowerment”, per Rakuten TV l’obiettivo principale è dare agli amanti del cinema contenuti di qualità ovunque e in qualsiasi momento.

La Redazione.


Pubblicato

in

da

Tag: