ADRIATIC FILM FESTIVAL: Prima Edizione del Festival di Cinema Indipendente

ADRIATIC FILM FESTIVAL: Prima Edizione del Festival di Cinema Indipendente.

Francavilla al Mare dal 28 al 30 settembre 2018.

AFF è un nuovo Festival che vuole portare sulle rive adriatiche abruzzesi il cinema del mondo. Verranno presentati in Concorso cortometraggi e documentari italiani ed esteri. Più precisamente da 9 paesi e 3 continenti. Le sezioni riguardano: Corti ItaliaCorti InternazionaliDocumentari e Corti Scuola

I lavori selezionati sono stati scelti da una mole di oltre 400 shortfilm arrivati, e verranno giudicati da una giuria composta da Gianluca Arcopinto (produttore), presidente di giuria; Michele D’Attanasio (direttore della fotografia), vice presidente; Piercesare Stagni (docente e scrittore); Cristiano Di Felice (regista).

Michele D’Attanasio premierà il film breve con la Migliore fotografia. Gli Adriatic Awards corrispondono anche a premi in denaro per i cineasti vincitori.

Nel programma ci saranno i gemellaggi con lEdimburgh Short Film Festival e il Bruxselles Short Film Festival, con una selezione di corti che porteranno i due direttori artistici, Paul Bruce e Fred Martin.

AFF animerà Francavilla al Mare il 28, 29 e 30 settembre dalla cornice rivierasca del Palazzo Sirena, auditorium ristrutturato quest’anno e dotato di tutte le più recenti tecnologie di proiezione, praticamente incorniciato da una comoda e suggestiva location sul mare. Francavilla è una cittadina turistica confinante con Pescara, e luogo di spiagge e vacanze che per 3 giorni si dedicherà completamente alla settima arte.

Verranno presentati come Eventi Speciali 3 film italiani:

– Quanto basta. Ospite il Nastro d’Argento per il Miglior attore emergente Luigi Fedele;
– Beate. Ospiti Donatella Finocchiaro, attrice protagonista e Samad Zarmandili

– The End? L’inferno fuori, ospite il regista Daniele Misischia.

Inoltre gli altri ospiti segnalati sul programma.

Tutte le giornate saranno condotte e presentate da Francesco Di Brigida.

Organizzato dall’Associazione ADRIATIC MOVIE, il direttore artistico di AFF è Guido Casale. L’idea è quella di valorizzare il territorio abruzzese ampliando la scelta culturale della regione ma proponendo il nuovo Festival anche come nuovo player per eventi culturali e soprattutto cinematografici di respiro nazionale e internazionale.

La Redazione.