MEDIFILM: 2 PREMI PER IL CINEMA ITALIANO

MEDIFIL: 2 PREMI PER IL CINEMA ITALIANO

Luisa Ranieri Miglior attrice per il film “Veleno” di Diego Olivares e Premio Speciale della Giuria al film “Appennino” di Emiliano Dante.

In occasione dell’ Anno Europeo del Patrimonio Culturale e con il tema “il Mediterraneo patrimonio culturale dell’Europa”,  il MedFilm festival riparte dal Marocco, dove si è appena conclusa la 24° edizione del Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouna.

Proseguendo con forza e convinzione, la sue attività di internazionalizzazione e di relazione con i popoli e le culture dal Mediterraneo e del Medio Oriente, il MedFilm festival ha proposto, per il 10° anno consecutivo, una significativa selezione di film ed ospiti italiani che hanno preso parte, con successo, alla 24° edizione del Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan.

Il legame tra le due iniziative è sempre più forte. In questi anni il MedFilm ha portato in Marocco oltre 70 film italiani ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

La promozione del cinema italiano in Marocco, si inserisce nel quadro del Protocollo di Intenti siglato nel 2009 tra il Presidente del MedFilm Festival Ginella Vocca e il Segretario Generale del Ministero della Comunicazione marocchino Belardi Redouane, finalizzato a rafforzare le relazioni culturali e commerciali tra i due paesi.

Ed anche quest’anno il cinema italiano ha riscosso grande successo, ottenendo due importanti riconoscimenti: a Luisa Ranieri è andato il Premio come Migliore attrice per la sua interpretazione nel film Veleno” di Diego Olivares, mentre il documentario “Appennino” di Emiliano Dante si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria.

Nella sezione Panorama è stato proiettato con successo il film “Fortunata” di Sergio Castellitto.

La partecipazione italiana è stata impreziosita dall’Omaggio Anna Bonaiuto con il conferimento del Premio alla Carriera, in occasione della Cerimonia conclusiva tenutasi il 31 marzo presso il teatro Espanol.

Questi tutti i vincitori della 24° edizione del Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan:

Premio Tamouda – Gran Premio della Città di Tétouan Miglior Film “Polyxeni” di Dora Masklavanou (Grecia)

Premio Mohamed Reggab – Premio Speciale della Giuria “Requiem Our Madame J” di Bojan Vuletic (Serbia, Bulgaria, Macedonia, Russia, Francia)

Premio Azzeddine Meddour – Premio Opera Prima “Scary Mother” di Ana Urushadze (Georgia, Estonia)

Premio Migliore Attrice Luisa Ranieri per la sua intepretazione nel film “Veleno” di Diego Olivares (Italia)

Premio Migliore Attore Mohammed Bacri per la sua intepretazione nel film “Wajib” di Annemarie Jacir (Palestina)

Premio della Critica Mustapha Messnaoui “Requiem Our Madame J” di Bojan Vuletic (Serbia, Bulgaria, Macedonia, Russia, Francia)

Gran Premio della Città di Tétouan Miglior Documentario “House in the Fields” di Tala Hadid (Marocco, Qatar, Francia)

Premio Speciale della Giuria Documentario “Appennino” di Emiliano Dante (Italia)

Premio Opera Prima Documentario “Colis Suspect” di Sophia Català et Rosa Perez (Spagna)

La 24° edizione il MedFilm festival si terrà a Roma dal 9 al 18 novembre 2018.

Dal 30 Aprile saranno ufficialmente aperte le iscrizioni, con la pubblicazione del bando sul sito ufficiale del

Festival: www.medfilmfestival.org.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: