Mia

Mia: di David Cinnella

Mia: di David Cinnella

MIA è un cortometraggio diretto dal regista italo americano David Cinnella e prodotto da VOCE SPETTACOLO. Nel cast gli attori Laura Zaccheo (Lucia), Nicola Olivieri (Marco), Brunella Lamacchia (Angy) e Walter Nicoletti (Avvocato).

MIA è la storia di Lucia, un’aspirante youtuber fidanzata con Marco, un ragazzo che si dimostra ben presto aggressivo e violento.

Il progetto filmico nasce da un’idea del regista David Cinnella e dell’attore Walter Nicoletti, i quali decidono di affrontare per la prima volta il tema delicato della violenza sulle donne e della pericolosità del web e dei social network legati all’intimità di coppia.

MIA nasce dall’esigenza di raccontare il delicato tema della violenza sulle donne attraverso un punto di vista realistico e crudo, grazie all’utilizzo di un semplice smartphone che funge da webcam. Si tratta di una prospettiva voluta proprio per accentuare ed evidenziare le problematiche annesse al rapporto di coppia nell’era di Internet: tutto ruota intorno al web, anche l’amore.

Se in molti case le chat, i social network e i canali online hanno rappresentato un’occasione per trovare l’anima gemella, in altri sono diventati la causa di veri e propri drammi e delitti d’amore. La dimostrazione che non esiste ancora una legislazione appropriata in Italia e nel resto del mondo.

MIA, già selezionato per il Corto Nero Noir Short Film Competition, ottiene la selezione da parte di Rai Cinema al Festival Internazionale del Corto “Tulipani di Seta Nera” 2018, la rassegna cinematografica che si pone come obiettivo quello di ricercare pellicole che indaghino e sperimentino le problematiche attinenti al sociale e alla diversità.

LINK UFFICIALE TSN2018:

http://www.tulipanidisetanera.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-7536bdea-c401-4388-bbed-44c8c707b7e4.html

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: